Le satire

Aulo Persio Flacco
Einaudi 1971
Collana I Millenni
Prima edizione in questa veste grafica

disponibile

€ 64,98

Descrizione prodotto

Dettagli

Aulo Persio Flacco
Einaudi 1971
Collana I Millenni
Prima edizione in questa veste grafica
Copertina rigida rilegata con sovraccopertina e carta trasparente in cofanetto

Persio è, per un lettore moderno, un poeta d'insolito fascino e di grande sorpresa. Nato a Volterra nel 34 d. C. e morto a soli 28 anni nel 52, egli compose queste sei satire, ispirate ai principi della filosofia stoica, negli anni della tirannide neroniana.

Aleggia in esse un senso di avversione politica nei confronti del presente, che si fa addirittura ostilità contro l'imperatore nella quarta satira. Giudice severo, osservatore dei propri tempi e dei propri simili, mosso da moralismo polemico, Persio colpisce i suoi bersagli, non disdegnando talora i toni della parlata popolare, attraverso l'ironia, la burla, la parodia.

In appendice a questa edizione, curata da Saverio Vòllaro, si troverà la storica versione di Vincenzo Monti del 1803. Servirà ad illustrare come s'interpretava un classico all'inizio del secolo scorso e a far leggere le brillanti divagazioni del Monti sulla poesia satirica di Roma.

Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive

Autore Aulo Persio Flacco
Editore Einaudi

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La recensione verrà sottoposta a moderazione ed approvata appena possibile. Tutti i dati forniti sono trattati nel rispetto della sicurezza del cliente.

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni