Storia del Protestantesimo - 4 Volumi

Codice prodotto: Protestantesimo

4 Volumi in perfette condizioni

Disponibilità: disponibile

€ 100,00
Descrizione prodotto
Dettagli

Opera completa in quattro volumi.


Vol.1 - La riforma: dalle origini al 1564. Prima della riforma. L'apparizione di Lutero. Il messaggio della salvezza individuale. Lutero e i problemi sociali. Organizzazione e espansione del luteranesimo. La limitazione del luteranesimo a opera della Riforma umanistica. L'arresto dell'ondata luterana. La riscossa cattolica. Calvino fondatore di una civiltà.


Vol.2 - Il consolidamento: 1564 - 1700. L'Europa calvinista. L'adattamento del calvinismo in Francia. La fine del XVI secolo. La secolarizzazione della Riforma. La guerra dei trent'anni e il consolidamento dell'ortodossia luterana e calvinista. Protestantesimo e rivoluzioni in Inghilterra. Affermazione e decadenza del protestantesimo francese.


Vol.3/Tomo 1 - Declino e rinascita: 1700 - 1900. L'avvento della tolleranza. L'esaurimento della religione. Gli inizi della rinascita religiosa. Restaurazione politica e risveglio religioso. La rivoluzione del 1848 e le sue conseguenze: conservatorismo e ortodossia. L'esplosione della Chiesa.


Vol.3/Tomo 2 - Declino e rinascita: 1900 - 1950. Con un 'appendice sul Concilio Vaticano II. La liquidazione del vecchio protestantesimo. L'espansione mondiale del protestantesimo. L'attuale situazione del protestantesimo. Il Concilio Vaticano II e il protestantesimo

Informazioni aggiuntive
AutoreÈmile G. Lèonard
EditoreIl saggiatore
Recensioni
Scrivi la tua recensione

La recensione verrà sottoposta a moderazione ed approvata appena possibile. Tutti i dati forniti sono trattati nel rispetto della sicurezza del cliente.

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni