Spedizione tracciata in tutta Italia · Libri usati selezionati dal 2003

Il nuovo che avanza

18.50
CondizioneUsato
EdizioneFeltrinelli
Copie1 disponibile

“Il nuovo che avanza” è una raccolta di undici racconti brevi, l’esordio letterario di Michele Serra, giornalista satirico e di costume. Soggetto di questi racconti è la “vita moderna”, quella che immaginiamo svolgersi nella città moderna per eccellenza: Milano.

1 disponibili

Spedizione tracciata — consegna in 3-5 giorni lavorativi
Pezzo unico — copia usata verificata e disponibile

Descrizione

“Il nuovo che avanza” è una raccolta di undici racconti brevi, l’esordio letterario di Michele Serra, giornalista satirico e di costume. Soggetto di questi racconti è la “vita moderna”, quella che immaginiamo svolgersi nella città moderna per eccellenza: Milano.

In uno scenario quasi sempre buio, dove l’asfalto urbano e le automobili si sostituiscono alla natura nel guardare l’uomo con indifferenza, compare un’umanità misera, piccola, servile, in tutto assoggettata agli obblighi comportamentali degli “stupidi” anni Ottanta. Il primo racconto, che dà il titolo al libro, è narrato dalla voce di Giuseppe Biancosarti Genghini “… sono tra quelli che quando passò la legge sullo sponsor individuale obbligatorio scelse di chiamarsi come una cosa da bere…” Così si apre la lunga schiera degli ignavi o dei ribelli dell’inessenziale, che cercano di opporre un ultimo frammento di identità all’incalzare del tautologismo pubblicitario.

In “L’assassino”, un signore grigio e dimesso confessa al giudice istruttore di aver scelto le sue vittime tra commesse e negozianti che snaturavano l’essenza del loro lavoro attraverso insopportabili artifizi verbali (non più panetteria ma boulangerie)… e così via fino al disperato monologo di “Walter”, un uomo annientato di fronte all’inutile proliferazione dei dentifrici.

Informazioni aggiuntive

Anno ediz

1997

Autore

Editore

Legatura

Non specificato

Pagine

152

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il nuovo che avanza”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *