Un'altra collana di cucina dopo tanti libri e tante dispense? Possibile che ci sia ancora qualcosa di interessante da scoprire e che invogli a comprare una nuova pubblicazione gastronomica? Ebbene, pur su un argomento tanto sfruttato, si può dire ancora qualcosa di più. Magari con le immagini, come abbiamo fatto noi; o magari con un linguaggio così semplice e con delle spiegazioni tanto chiare da permettere anche a chi ignora gli elementi essenziali di cucina di diventare, attraverso questa "scuola", un esperto gastronomo.
Dunque una nuova collana di cucina, ma fatta in modo tanto funzionale e con un filo logico così pratico che ci auguriamo sarà facile, di mese in mese, formare un vostro completo corso di gastronomia. Il nostro scopo non è solo insegnarvi a cucinare ma anche darvi, attraverso le immagini, ciò che non sempre la spiegazione scritta di una ricetta riesce a dare: anticipare, gesto per gesto, tutto quanto dovrete poi ripetere davanti ai fornelli. Ogni fascicolo, infatti, presenta ben dodici "lezioni" con altrettante ricette "filmate" nelle loro fasi principali, a cominciare dalla esposizione degli ingredienti, per finire con il piatto pronto da portare in tavola; specificando persino i tempi di preparazione, il grado di difficoltà e la spesa da sostenere. Naturalmente, accanto alle ricette "filmate" ne troverete molte altre spiegate nel modo più elementare possibile.
Un'altra prerogativa di questa nostra nuova opera è che ogni fascicolo avrà una veste monografica, ovvero tratterà quasi sempre un solo argomento specifico, o al massimo due, affrontandolo in tutti i suoi aspetti. E cioè: quando parleremo di carne non ci saranno solo ricette, illustrate o meno, ma sarà analizzata a fondo ogni fase di cottura e preparazione di un certo tipo di carne. Sotto la voce bollito, ad esempio, troverete tutto ciò che riguarda questo piatto, dal momento in cui comprerete il pezzo adatto a quello in cui lo servirete. Vi spiegheremo, con le foto, come ricavare i filetti dal pesce che avrete acquistato, come preparare il pollo disossato e ripieno che avrete gustato in casa di una vostra amica, come si cucinano certe torte che avete visto solo nelle pasticcerie. Il nostro corso vi aiuterà a risolvere le molte difficoltà che s'incontrano nel preparare un pranzo: come lardellare un pezzo di carne prima di farne un brasato, svuotare un pesce e farcirlo, ottenere una meravigliosa crema pasticciera senza il rischio che possa impazzire, portare in tavola un soufflé che non sia miseramente afflosciato... E potremmo continuare all'infinito in questo elenco di problemi e di incertezze!
Lo scopo che vorremmo ottenere con il nostro lavoro è anche quello di farvi amare la cucina, rendendola più semplice e comprensibile: perché cucinare potrebbe essere realmente un divertimento, se preso nella giusta dimensione, che può darvi infinite soddisfazioni e può diventare il momento di relax e di creatività della vostra giornata. Quello che ci accingiamo a fare non è un lavoro semplice ma ci appassiona perché, se riusciremo a farvi recepire a fondo, con questo metodo, tutto ciò che vorremmo insegnarvi, allora sarà stato veramente proficuo ed utile.