Spedizione tracciata in tutta Italia · Libri usati selezionati dal 2003

CESARE LA GUERRA CIVILE LIBRO III

18.00
CondizioneUsato
EdizioneCorriere della sera
Copie1 disponibile

L’apparente freddezza con cui Cesare descrive gli eventi ci dà la sensazione che i giochi non siano fatti, che potremmo fermare la mano del giocatore sulla scacchiera, suggerirgli una mossa diversa, dare la vittoria all’uno piuttosto che all’altro. Cesare, intanto, procede imperturbabile nel suo racconto e noi siamo alla fine della storia, non meno dei soldati di Pompeo, i suoi prigionieri.
Dalla prefazione di
Sergio Romano

1 disponibili

Spedizione tracciata — consegna in 3-5 giorni lavorativi
Pezzo unico — copia usata verificata e disponibile

Descrizione

La guerra civile costituisce, insieme a La guerra gallica, i Commentari di Giulio Cesare, la sua seconda opera storico-narrativa. C’è chi li fa secondi anche per qualità, ma del tutto a torto. Non sono un’opera minore, né in senso relativo né in senso assoluto: anzi, sono un capolavoro del genio antico. Non si è letto Cesare, se non si son letti anche i libri sulla “guerra pompeiana”.
La complicazione, contraddittorietà, incertezza del processo da cui sorti questo scontro lasciarono la loro impronta indelebile sui Commentari, un’opera intimamente perplessa, la cui eccezionale potenza evocativa trasmette soprattutto ansia e disagio.

I CLASSICI DEL PENSIERO LIBERO GRECI E LATINI
CESARE LA GUERRA CIVILE
LIBRO III
La lotta per il potere.
Traduzione e note di Massimo Bruno Prefazione di Sergio Romano
Testo latino a fronte

Informazioni aggiuntive

Anno ediz

2012

Autore

Editore

Legatura

Brossura

Collana

Pagine

164

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “CESARE LA GUERRA CIVILE LIBRO III”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *